Drone Marino

L’utilizzo di un ROV “ Remote Operated Vehicle “ è impiegato per ispezioni subacquee professionali per la nautica, l’industria e la ricerca scientifica , ma anche per tantissime altre applicazioni che richiedono l’utilizzo di un drone per ispezionare ambienti senza che vi sia una persona ad immergersi fisicamente con rischi o pericoli annessi dalle operazioni.

Il ROV è un drone subacqueo telecomandato, collegato tramite un cavo ombelicale ad una centralina posta in superficie e gestito da operatore che segue tutte le operazioni. Questo tipo di drone subacqueo consente di svolgere lavori di ispezione ed indagine in modo efficiente, a un prezzo economico e sicuro, poiché non mette a rischio la vita umana. Questi dispositivi sono dotati di fotocamere 4K integrate e possono scattare foto e video di alta qualità in tempo reale. Hanno anche un’ampia varietà di accessori per eseguire varie attività subacquee, tra cui braccio con pinza per presa campioni o oggetti, campionatore d’acqua , bottiglia di campionamento da 500 ml , ecoscandaglio , inseguitore laser , sonar.

 

L’utilizzo del ROV permette di fornire una soluzione veloce, accurata ed economica al mercato della nautica, delle applicazioni nel campo del controllo non distruttivo in ambito civile, dell’industria e della ricerca scientifica subacquea. Il nostro personale può effettuare ispezioni professionali a specifica richiesta,  per la nautica attraverso il controllo delle infrastrutture navali e delle imbarcazioni (ispezione di pontili, boe oceaniche, ormeggi, scafi, eliche), per gli impianti di acquacoltura (ispezione di reti) e per il monitoraggio ambientale e dei fondali marini per attività di ricerca e recupero e per sostenere la ricerca scientifica.

Ambienti ispezionabili

Ambiente marino e lacustre  

Acque portuali 

Ambienti profondi e Piscine 

Aree potenzialmente inquinate  

Zone interdette ai subacquei

Il nostro ROV ha Movimenti omnidirezionali a 360° | 200 m di profondità di immersione | Velocità a 3 nodi | Più di 4 ore di durata della batteria | Tecnologia di montaggio e smontaggio rapido degli accessori | Proiettori esterni da 8.000 lumen | Motore antibloccaggio di seconda generazione | Scheda di memoria SD rimovibile | Video UHD 4K | 12 megapixel

Monitoraggio e Ispezioni con il drone

Ispezioni per la nautica

Il nostro servizio di ispezione con il ROV ci consente di ispezionare la struttura dell’imbarcazione per determinarne le aree di corrosione, la presenza di biofouling, anomalie o altri tipi di difetti. Queste informazioni consentono ai clienti di prendere le decisioni più opportune e permettono loro di risparmiare nel personale subacqueo e nell’alaggio della barca. Offriamo un servizio professionale e non invasivo. Eseguiamo lavori programmati con massima disponibilità agli spostamenti in base alle esigenze del cliente.

 

Ispezioni in acquacultura

Forniamo una soluzione sicura ed efficace per l’ispezione periodica degli allevamenti di acquacoltura. Rispetto ai metodi tradizionali di immersione subacquea, la tecnologia ROV ci consente di fornire un servizio rapido e a basso costo per il monitoraggio delle popolazioni ittiche, la valutazione dello stato delle reti e dei punti critici di accesso per programmare in modo più efficace gli interventi di manutenzione. L’ispezione del fondale sottostante permette inoltre di stimare la caduta di mangime in eccesso al fine di ottimizzare i quantitativi da impiegare e ridurre i costi di gestione.

 

Monitoraggio ambientale

 

I nostri servizi sono un’alternativa efficace e redditizia per lo studio dell’indagine non invasiva dell’ambiente e dei fondali.

Effettuiamo indagini di localizzazione, recupero, ispezione e prospezione di siti archeologici subacquei, relitti e siti di rilevanza ecologica ma anche semplicemente il controllo o la verifica di strutture dove vi è la presenza d’acqua come piscine. Inoltre, offriamo il servizio di osservazione degli habitat e della vita marina per il loro studio, mantenimento e conservazione, o per la verifica di inquinamento ambientale.

Operiamo attraverso il Metodo dei Controlli Non distruttivi e siamo specializzati nella ricerca perdite acqua e infiltrazioni d’acqua con l’utilizzo di Tecnologie elettroniche, ed operiamo su tutto il territorio Nazionale Italia , e in Puglia nella province di  Taranto – Lecce – Brindisi – Bari – Barletta Andria Trani e Foggia.

Questo sito utilizza cookie. Continuando nella navigazione del sito, acconsenti all'uso dei cookie.