TECNICA GAS TRACCIANTE

Questa tecnica con gas tracciante viene utilizzata per cercare difetti nei materiali, nello specifico sia in ambienti esterni che interni , impianti interrati o a vista,  per la ricerca perdita da impianti idraulici , impianti di riscaldamento , impianti gas , impianti antincendio , depositi , e impianti di qualsiasi tipo o genere , o per le infiltrazioni nelle coperture dove a impermeabilizzare troviamo le guaine bituminose.


Questa tecnica trova la tecnologia composta da una unità centrale, da dei sensori elettrochimici gestiti dal tecnico e infine da un gas tracciante che verrà immesso nell’impianto da testare.


La grande sensibilità, la stabilità di lettura e la migliorata precisione dei sensori elettrochimici di ultima generazione per il rilevamento dell’idrogeno (H2) abbinate al rapidissimo calcolo di campionamento effettuato da moderni processori, permettono di rilevare celermente e senza false interpretazioni la presenza di pochissime molecole di gas tracciante.


Selezionando la modalità dedicata e collegato uno dei due sensori (a soffietto con pompa o palmare flessibile a diffusione), semplicemente incontrando una macchia concentrata di idrogeno H2 salita in verticale per semplice gravità, l’unità centrale acquisirà tutti i dati oltre a dare risposta una progressiva acustica e visiva (in cifre) veloce, chiara e puntuale, di indubbia interpretazione , questo permette al tecnico di seguire un percorso virtuale e quindi di acquisire il maggior numero di dati possibili.


L’ispezione con il gas tracciante, altresì conosciuta con il nome di gas tracer, permette di localizzare i punti delle perdite d’acqua nelle strutture.


Il gas tracciante, composto per la maggior parte di azoto (95%) e da ossigeno per la restante parte (5%) è una miscela di gas inerte totalmente sicuro, infatti non è tossiconon è infiammabile e non è corrosivo.


Non è possibile eseguire la verifica o gli esiti possono essere parziali se la tubazione è:

    • inserita in guaine a tenuta stagna
    • inserita all’interno di altri tubi
    • situata sotto teli nailon
    • sotto guaine in genere
    • sotto pavimenti verniciati a film continuo
    • sotto pavimentazione in calcestruzzo vibrato



Operiamo attraverso il Metodo dei Controlli Non distruttivi e siamo specializzati nella ricerca perdite acqua e infiltrazioni d’ acqua con l’utilizzo di Tecnologie elettroniche, ed operiamo su tutto il territorio Nazionale Italia , e in Puglia nella province di  Taranto – Lecce – Brindisi – Bari –Barletta – Andria – Trani e Foggia.

Serve aiuto?

Compila il form nell’area contatti per contattarci. Risponderemo il prima possibile!

Questo sito utilizza cookie. Continuando nella navigazione del sito, acconsenti all'uso dei cookie.