TECNICA TERMOIGROMETRICA

Verifica termoigrometrica, cos’è :


La verifica termoigrometrica è un’analisi finalizzata a valutare l’eventuale presenza di muffa e condense interstiziali all’interno dell’involucro edilizio e l’eventuale presenza di ponti termici.


I ponti termici sono zone in cui si sono presenti caratteristiche termiche significativamente diverse da quelle circostanti, in cui si verificano flussi di calore più rapidi verso l’esterno.


Il dm 26/06/2015 , che definisce i requisiti minimi per l’efficienza energetica degli edifici, rende obbligatoria la verifica termoigrometrica delle strutture opache verticali, orizzontali ed inclinate.

 

La verifica termoigrometrica permette di valutare il rischio di formazione muffa e di condensazione interstiziale di un involucro edilizio.

La verifica termoigrometrica è un’analisi diagnostica che consente di individuare le possibili irregolarità termiche dell’involucro edilizio e di identificare i punti di maggiore dispersione termica; essa è finalizzata a determinare, mediante procedure di calcolo, l’eventuale presenza di vapore d’acqua condensato in un punto generico della struttura. Nello specifico, la formazione di condensa può comportare:

·         la formazione di macchie di umidità e/o di muffa con il tipico distacco dell’intonaco (nel caso di condensazione del vapore d’acqua sulla superficie interna della parete);

 

·         il peggioramento delle proprietà meccaniche e termofisiche dei materiali (l’assorbimento d’umidità provoca l’aumento della conduttività termica del materiale con conseguente aumento del flusso trasmesso attraverso la parete).

La presenza di umidità all’interno dei materiali costituenti una struttura edilizia provoca l’aumento della trasmittanza termica e, quindi, un incremento dell’energia dispersa attraverso i componenti opachi e dei consumi energetici.

Per evitare errori critici in fase di progettazione, in modo da valutare in anticipo il rischio di formazione muffa sulle superfici degli edifici, devi necessariamente utilizzare appositi strumenti, come il software per il calcolo dei ponti termici, che in conformità con la UNI EN ISO 13788, ti consente di determinare la temperatura di superficie minima per valutare il rischio formazione muffa considerando l’umidità dell’aria.


Operiamo attraverso il Metodo dei Controlli Non distruttivi e siamo specializzati nella ricerca perdite acqua e infiltrazioni d’ acqua con l’utilizzo di Tecnologie elettroniche, ed operiamo su tutto il territorio Nazionale Italia , e in Puglia nella province di  Taranto – Lecce – Brindisi – Bari –Barletta – Andria – Trani e Foggia.

Serve aiuto?

Compila il form nell’area contatti per contattarci. Risponderemo il prima possibile!

Questo sito utilizza cookie. Continuando nella navigazione del sito, acconsenti all'uso dei cookie.