TECNICA ULTRASUONI


I sensori a ultrasuoni integrati registrano i profili acustici rilevati. L’acqua che scorre all’interno di un tubo che perde produce un suono diverso rispetto al flusso di acqua all’interno di un tubo intatto. Il suono generato cambia anche a seconda della dimensione della perdita o della rottura


Il materiale delle tubazioni incide sul suono prodotto: nei tubi metallici le perdite sono più rumorose e si propagano a maggiori distanze rispetto a quanto accade nei tubi in plastica.


Il sensore misura i livelli di rumorosità e registra quello più basso rilevato nell’arco dei rilievi fatti dal tecnico. 


Viene preso a riferimento solo il valore di rumorosità più basso perché ciò consente di escludere i disturbi di possibili rumori di sottofondo, dovuti ad esempio al regolare utilizzo dell’utenza
residenziale. 


Se la rumorosità si mantiene a lungo su un livello elevato, ciò può indicare una potenziale perdita in una tubazione.


Inoltre, in certi casi lo stesso suono può essere rilevato anche da più punti , cosa che non agevola la localizzazione della possibile perdita , ma sicuramente questo sarà l’indice che ci sono più perdite, e per queste ragioni si dovrà approfondire per individuare e risolvere tutti i punti di perdita.


I rilievi effettuati lungo tutto il percorso analizzato, formano una maglia fitta che verrà processata in studio con software avanzati per identificare anche il percorso che l’acqua ha realizzato.


Il software Leak Detector consente infatti di “visualizzare” tutti i dati acustici generando una mappa dell’area analizzata. Grazie ai filtri e alle soglie personalizzabili, il software permette agli utenti di decidere quali dati visualizzare sulla mappa generata cosi che si possono escludere i dati con livelli acustici bassi per concentrarsi su quelli maggiormente esposti al rischio di perdite. 


Vi è inoltre la possibilità di raffrontare i dati acustici
di diversi rilievi per verificare se nelle vicinanze sono presenti altre zone
con profili acustici simili.


Dopo aver selezionato uno o più zone, è possibile visualizzare sui grafici i rumori registrati nel corso del tempo e seguirne l’andamento. L’azienda potrà così intervenire immediatamente così da evitare di raggiungere un livello critico.


In più, il sistema aiuta a distinguere tra i rumori effettivamente causati da una perdita e quelli dovuti invece ad altri fattori. Il software offre la possibilità di creare eventi e aggiungere dei commenti per annotare le informazioni sulle perdite acqua o le infiltrazioni acqua confermate in relazione ad ogni rilievo.

 


Operiamo attraverso il Metodo dei Controlli Non distruttivi e siamo specializzati nella ricerca perdite acqua e infiltrazioni d’ acqua con l’utilizzo di Tecnologie elettroniche, ed operiamo su tutto il territorio Nazionale Italia , e in Puglia nella province di  Taranto – Lecce – Brindisi – Bari –Barletta – Andria – Trani e Foggia.

Serve aiuto?

Compila il form nell’area contatti per contattarci. Risponderemo il prima possibile!

Questo sito utilizza cookie. Continuando nella navigazione del sito, acconsenti all'uso dei cookie.