Tecnica Endoscopica

TECNICA ENDOSCOPICA


L’ampia disponibilità di attrezzature  ci permette oggi di offrire un servizio che copre l’intera gamma di fognature a sezioni circolare dai 30 mm sino ad arrivare ai 1.200 mm.

 

Per  Tecnica Endoscopica o meglio conosciuta come Videoispezione , si intende l’ispezione interna di una condotta di scarico fognario o di condotte di ventilazione e canne fumarie, il tutto effettuato da un operatore per mezzo di  telecamere appositamente studiate e realizzate.

 

Le telecamere si suddividono sostanzialmente in due categorie ad avanzamento Manuale e/o Motorizzate.  

 

Telecamere ad avanzamento Manuale: la telecamera è installata in testa ad un cavo semirigido  che viene sospinto manualmente dall’operatore all’interno della tubazione, ed è in genere utilizzata per diametri che vanno da 40 mm ai 2000 mm, può superare cambi di direzione a 90°.

 

Localizzatore: può essere localizzata dalla superficie per mezzo di appositi strumenti localizzatori , questo sistema permette di individuare la testa della telecamera  la massima distanza raggiungibile oscilla dai 30M a seconda dei modelli ed in base alle caratteristiche della condotta.

 

Telecamere Motorizzate:  la telecamera è installata su di un carro motorizzato il quale è filo guidato e comandato da apposita unità di controllo fornita di Monitor  e di tutta una serie di comandi che gestiscono indipendentemente ogni singola attività e/o accessorio.

 

Videoispezione ad Alta definizione: a colori dotate di testa oscillante 270° e rotante 360° a seconda dei modelli dotate di Zoom 0/30 e 300Mt di cavo, Software per verifica delle pendenze, della dimensione della tubazione, e allestite in base alle varie tipologie di intervento supportano varie configurazioni.

 

Verifiche sugli scarichi fognari: gli scarichi fognari devono essere sottoposti a videoispezione per appurare il motivo di eventuali intasamenti, prima degli interventi disotturanti e dopo il lavoro per controllarne l’esito. Con la videoispezione si deve controllare anche che la pulizia non abbia provocato rotture o distacchi di tubi. Negli impianti di bagni e cucine il problema viene spesso creato da capelli o grassi, le colonne di scarico possono intasarsi con parti ingombranti scaricati nei WC e nelle tubazioni che attraversano giardini o prati, sono normalmente le radici di alberi o cespugli a creare gli intasamenti.

 

Esecuzione dell’attività di video ispezione
 

La videocamera può essere ad esempio inserita nelle tubazioni utilizzando uno scarico a pavimento o un pozzetto d’ispezione. Per questa tipologia d’ispezione visiva è fondamentale avere in dotazione una videocamera a calori che dispone di testa girevole ed orientabile in modo da poter esaminare dettagliatamente lo stato di mantenimento della superficie delle tubazioni e dei raccordi. 

Per non perdere l’orientamento durante la video ispezione e avere sempre sotto controllo la posizione della testata si può ricorrere alle funzioni “Home” e “Orizzonte”. In ogni momento, attraverso la funzione “Home”, la testa della telecamera può essere automaticamente allineata alla posizione di partenza mentre la funzione “Orizzonte” aiuta l’utente a valutare l’inclinazione della tubazione. Tutto ciò, unito alla misura digitale della lunghezza di aspo impiegata, facilita notevolmente l’attività ispettiva.

Spesso la costruzione e l’andamento della rete idraulica negli edifici non è nota e quindi può essere necessario ricorrere all’utilizzo di un locatore.

Sullo schermo del locatore viene indicata l’intensità del segnale trasmesso dalla testa della videocamera e un reticolo ne mostra la posizione. Mediante un segnale acustico intermittente e la sua variazione di frequenza è possibile valutare la distanza tra locatore e testa della videocamera in modo da essere condotti direttamente al punto danneggiato. La localizzazione e la circoscrizione precisa della zona danneggiata consentono un intervento meno invasivo grazie ad una riparazione mirata.

Un ulteriore valore aggiunto è dato dalla possibilità di registrazione dell’attività ispettiva. La documentazione raccolta non è solo di massima importanza per l’azienda che esegue l’attività ma anche per il cliente che in questo modo ha una visione del proprio impianto fognario e del suo reale stato. In caso di danni la registrazione video fornisce inoltre un’ottima base per l’analisi e la progettazione di proposte di risanamento.


Sintesi:

  • verificare lo stato di conservazione della rete di scarico mediante la testata rotativa e rilevarne il tracciato grazie all’utilizzo del locatore.
  • Localizzare il punto preciso del danno riducendo quindi al minimo i lavori di carpenteria e demolizione.
  • Scattare immagini e registrare l’attività ispettiva memorizzandola su supporto elettronico (MicroSD) per lo studio e la valutazione delle proposte di risanamento.

 

Report di Video Ispezione: In base alle varie esigenze del Committente  possiamo rilasciare inoltre report Cartacei allegati a DVD Software con elaborati completi della Videoispezione  idonei per tratti medio lunghi .

 

Operiamo attraverso il Metodo dei Controlli Non distruttivi e siamo specializzati nella ricerca perdite acqua e infiltrazioni d’ acqua con l’utilizzo di Tecnologie elettroniche, ed operiamo su tutto il territorio Nazionale Italia , e in Puglia nella province di  Taranto – Lecce – Brindisi – Bari –Barletta – Andria – Trani e Foggia

Serve aiuto?

Compila il form nell’area contatti per contattarci. Risponderemo il prima possibile!

Questo sito utilizza cookie. Continuando nella navigazione del sito, acconsenti all'uso dei cookie.